Raccolgo e rilancio con una mia vecchia idea (mi scuso per l’eventuale ripetitività nel caso la stessa fosse già apparsa, ma non ho letto tutti i post fino ad ora: ho appena scoperto questo sito): non solo a punti dovrebbe essere, la patente elettorale, ma rilasciata PER ESAME… esattamente come non basta aver compiuto 18 anni per saper portare un’auto, così il diritto di voto dovrebbe essere esercitato – oltre che da persone oneste – da persone CONSAPEVOLI.
La maggiore età non basta: se non conosci almeno un po’ di storia contemporanea e di diritto, se non sai come si formano le leggi, come effettivamente si esercita il potere e chi lo esercita, mi dici come c**zo fai a sapere cosa fai quando vai a votare?
Partiamo da qui, per parlare di democrazia compiuta. Che sia temperata e non più tout-court, altrimenti continuerà a non servire ad un amatissimo.
E sia demandata la SCUOLA PUBBLICA a rilasciare tali certificati, magari con un ufficio appositamente creato.
Ciò detto, ribadisco qui i complimenti già fatti su Facebook, grazie a cui ho scoperto questo blog e il suo autore: http://www.new.facebook.com/profile.php?id=1499807966&ref=name#/note.php?note_id=89113839239&ref=nf